lunedì 30 gennaio 2012

E' proprio vera la frase "Tale cane e tale proprietario"

Fotine un pò bruttine,  ma per far capire le assomiglianze che prendono i cani nel copiare i nostri atteggamenti!
Alice e il mio papino




Come potete vedere, il mio papino è comodamente seduto sulla sua poltrona, appoggiando i piedi sul poggia piede. Alice copia perfettamente la posizione di mio padre, appoggiando le sue zampette sul poggia piedi e la testa sulle gambe del mio papino !

Io e Matilda






 Anche qui Matilda copia la mia posizione, sul mio nel lettino pronta per addormentarmi insieme a lei!





Molti di noi hanno sempre saputo che i cani assomigliano ai proprietari, nei comportamenti, nei gusti, nei modi, e che maggiore è l’affinità fra i due, e maggiore sarà questa somiglianza.

Ora però, uno studio austriaco (condotto per la precisione dall’Università di Vienna) sarebbe arrivato a determinare anche altro, e cioè che i nostri cani arriverebbero addirittura a imitare i gesti che ci vedono compiere con le mani e con la testa, utilizzando le proprie zampe e il proprio muso.
Sappiamo tutti che i nostri amici a quattro zampe sono veramente inteligenti, ovviamente anche il carattere e dal tipo della razza sidistingue un pò di differenza, nella velocità nell'apprendere e mettere in pratica.
Addirittura non so se lo sapevate mai cani possono anche imparare a contare, basta avere un pò di tempo per stare con loro e insegnargli a contare! Incaso nei prossimi giorni cercherò di scrivere un post dedicato allae tante cose che sanno fare i cani. Ma ora ritorniamo alla assomiglianza tra il cane e il proprietario, vi voglio incollare un articolo che ho preso dal sito www.lescienze.it dovo parla di questo argomento:

E alla fine, anche la scienza lo conferma: i cani assomigliano davvero ai loro padroni. Lo sostiene, almeno per quanto riguarda i cani di razza pura, una nuova ricerca condotta all'Università della California di San Diego dagli psicologi Nicholas Christenfeld e Michael Roy. Lo studio sarà pubblicato sul numero di maggio della rivista "Psychological Science". Gli autori hanno scoperto che quando una persona deve prendere un cane, "ne cerca uno che, a qualche livello, gli assomigli. E se scelgono un animale di razza pura, ottengono proprio quello che cercano". Christenfeld e Roy hanno fotografato separatamente quarantacinque cani e i loro proprietari. Hanno poi mostrato ad alcuni volontari le foto di un uomo, del suo cane e di un altro animale, invitandoli a indovinare la coppia corretta cane-padrone. Quando si trattava di purosangue, i volontari sono riusciti ad identificare la maggior parte (16 su 25) dei cani e dei rispettivi padroni. Non c'è invece prova di rassomiglianza fra gli animali di sangue misto e i loro proprietari. Lo studio non rivela a quale livello sussista la rassomiglianza fra una persona e il suo animale domestico. Potrebbe trattarsi di una similarità di attributi fisici o di tratti della personalità. Le combinazioni non sembrano basate su ovvie caratteristiche specifiche (per esempio, cani e padroni particolarmente pelosi o di grande mole).

Detto questo voglio mostrarvi un viedeo molto divertente :) Buona visione e buon fine settimana!


8 commenti:

  1. Fantastico questo video :))))
    è vero l'hanno sempre detto che il cane assomiglia al padrone !
    Una carezza alle tue meraviglie !
    Ciao !

    RispondiElimina
  2. Ciao
    un salutone.
    E' vero gli amici pelosi assomigliano ai loro amici a due zampe.

    RispondiElimina
  3. Un bacino anche a voi care fanciulle. Fate le brave :)
    Ele

    RispondiElimina
  4. sì sì è verissimo!!!!!!!!!!!!!! Io e Kim ci assomigliamo pure nel colore dei ....capelli!!! ahahahahhahaha:-))

    ho aggiornato il mio post memorial splinder statisticamente parlando....pensavo proprio che oggi avrei trovato buio...qst è una lenta agonia....cmq nn ci siamo persi di vista e questo è importante, tra qui e là e W.P. giro e rigiro per trovarvi , amici miei....bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho cani ma tre gatti, però è la stessa cosa. Ciao e grazie della visita. Che belle foto !

      Elimina
  5. Ahhaha che bello!

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie della visita. Molto belle le tue foto, mi piace l'idea che gli animali assomiglino al proprio padrone! :)

    Sognatrice
    a bordo

    RispondiElimina
  7. adesso capisco perche' non venivo a farti visita...eccerto non avevo messo il link tra i preferiti e quindi nn mi aggiornava i tuoi feed...^^

    e' vero i cani assomigliano molto ai loro padroni

    RispondiElimina

**** GRAZIE ****